MOC Aversa

Tecnica diagnostica radiografica

Il Centro Radiologico Liguori dispone di apparecchiature moderne e all’avanguardia, necessarie per effettuare la MOC ad Aversa.

Cosa è la MOC ?

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica radiografica non invasive. Viene utilizzata per misurare il contenuto minerale osseo (BMC) e la densità minerale ossea (Bone Mineral Density) del segmento osseo in esame.

A cosa serve
?

La Moc consente una misurazione accurata della massa ossea che viene rilevata e quantificata secondo una classificazione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa tecnica diagnostica viene utilizzata soprattutto per diagnosticare malattie metaboliche dell’osso, come l’ osteoporosi.

Come si svolge
?

È necessario sdraiarsi su un lettino e attendere fermi qualche minuto, mentre un braccio meccanico analizza la densità del segmento osseo prescelto dal medico per l’esame. Anche se la MOC è una tecnica radiologica, l’emissione di radiazioni è molto bassa.

Durata dell’esame

La durata effettiva dell’esame dipende strettamente dalla tipologia di MOC. Nelle apparecchiature più moderne, come quelle presenti all’interno del Centro Radiologico Liguori, la durata effettiva può essere di pochi minuti. Per qualsiasi informazione aggiuntiva o per la richiesta di ulteriori chiarimenti il personale dell’ambulatorio rimane sempre a completa disposizione del paziente.

Cosa fare prima della MOC ?

L’esecuzione della MOC non richiede alcuna specifica preparazione.

Controindicazioni

L’esecuzione della MOC non presenta rischi o controindicazioni.

PRENOTA LA TUA VISITA